BANSHEE CHAPTER (2013) di Blair Erickson

La tecnica ‘found footage’ nel cinema horror recente e più tradizionale è stata oramai abusata all’eccesso, con il rischio di annoiare e ripetere sempre la stessa storia trita e ritrita risultando così inefficace. Non è il caso del film d’esordio di Blair Erickson, che dosa in maniera intelligente le riprese con la camera in spalla, vecchie VHS, “jump scares” (non particolarmente amati in HorrorEstremo), tensione, rivelazioni shock e falsa documentazione ma con un pizzico di verità, che non guasta mai quando si tratta di complotti su larga scala, quando si fa riferimento al progetto MKULTRA, nome in codice dato a un programma degli anni ’60 illegale e clandestino di esperimenti sugli esseri umani sul controllo della mente ad opera e studiato dalla CIA.
Sulle tracce di un amico scomparso in circostanze misteriose, mentre stava sperimentando una droga destinata ad alterare la mente, una giovane giornalista si ritrova coinvolta, aiutata da uno stravagante scrittore, in una ricerca pericolosa e allucinante di esperimenti top-secret ad opera della CIA legati ad un segnale radio disturbato e misterioso …..

Dopo un buon inizio il film sembra trascinarsi su tematiche, di complotti ed entità misteriose, banali e senza capo e ne coda. Per fortuna nella seconda parte si indirizza sui giusti binari, alimentando in maniera esponenziale la nostra curiosità nel comporre un puzzle costruito inizialmente sul caos e dove trovano spazio droghe sperimentali ai danni di ignari ed inconsapevoli cittadini americani, allucinazioni, persone scomparse, esperimenti militari e segnali acustici inquietanti, con una serie di sequenze al cardiopalma veramente niente male.
Lontano dai found footage e mockumentary più riusciti nel panorama estremo (MAN BITES DOG e THE POUGHKEEPSIE TAPES, solo per citarne un paio), BANSHEE CHAPTER è un horror moderno più che discreto e che sa intrattenere senza aver la pretesa di rivoluzionare il cinema horror! Apprezzato! VALUTAZIONE 7,5/10
H.E.
COMPLETO SUB ITA: BANSHEE CHAPTER
DVD/BLU-RAY: BANSHEE CHAPTER

Precedente DER TODESKING (1989) di Jörg Buttgereit Successivo CASTING JONBENET (2017) di Kitty Green