CHERRY TREE LANE (2010) di Paul Andrew Williams

Invasione domestica nuda e cruda made in England. Christine e Mike, una coppia della classe media inglese, una sera, mentre sono seduti tranquillamente a tavola aspettando che il figlio Sebastian torni a casa ricevono un visita inaspettata ed improvvisa da parte di un gruppo di teenager, armati di coltello. Uno di loro ha subito, indirettamente, uno sgarbo da Sebastian, e ora è desideroso di vendicarsi nel modo più brutale possibile….
CHERRY TREE LANE è un film di breve durata ma sembra lunghissimo, in quanto è una pellicola in presa diretta che segue, nei 77 minuti, perfettamente lo scorrere del tempo reale, dall’aggressione improvvisa subita da parte dei due coniugi fino all’esplosivo e liberatorio, in tutti i sensi, finale.

Un altro film inglese che tratta l’esasperata ed imperante delinquenza giovanile ai danni degli adulti, dai tempi oramai lontani del leggendario ‘Clockwork Orange’ (Stanley Kubrick) ai più recenti ‘Eden Lake’ (James Watkins) e ‘Harry Brown’ (Daniel Barber).
Film semplice quando disarmante, che mostra quanto sia possibile essere dei mostri anche in giovane età e quanto nessuno, anche se adulto, non può sentirsi al sicuro nemmeno nelle mura amiche. Il gruppo di delinquenti è trasversale. Bianco, nero, benestante o povero, non importa il colore della pelle o l’estrazione sociale per far parte del branco e nemmeno essere coetanei. Tensione, violenza, abusi e umiliazioni non mancheranno. Non originalissimo e siamo lontani dal must spagnolo Secuestrados (Miguel Ángel Vivas ) del genere “home invasion”, ma il suo dovere, di stupire e scioccare, lo fa senza deludere. Un horror thriller urbano più che discreto! VALUTAZIONE 7,5/10

H.E.

COMPLETO SUB ITA: CHERRY TREE LANE + SUBITA

DVD: CHERRY TREE LANE

Precedente THE WAR GAME (1965) di Peter Watkins Successivo BELLFLOWER (2011) di Evan Glodell