DEAD DICKS (2020) di Chris Bavota & Lee Paula Springer

Titolo pseudo porno (ne comprenderemo il titolo quasi subito) per uno dei film recenti più brillanti e sorprendenti del panorama indipendente. Un mix tra sci fi, body horror, black comedy ed un pizzico di drama in grado di stupire minuto dopo minuto.
Quando Becca riceve una serie di messaggi inquietanti da suo fratello Richie, si precipita di corsa nel suo appartamento.
Qui scopre che Richie ha tentato il suicidio ma, peggio ancora . lo trova assieme al suo cadavere defunto. Richie, che soffre di malattie mentali, ha scoperto di poter rinascere a seguito del proprio suicidio grazie ad un orifizio vivente, pulsante e gigante sopra il suo letto. Dopo un secondo suicidio i cadaveri iniziano ad accumularsi, Richie rinasce continuamente ed il vicino di casa inizierà a ficcanasare sempre di più su questa bizzarra situazione. Toccherà a Becca riportare ordine e risolvere questa assurda situazione …..
Hitoshi Matsumoto incontra David Cronenberg in questo bizzarro film, semplice per ambientazione (per quasi tutto il film le vicende si svolgono nell’appartamento di Richie) però vulcanico nelle idee e soprattutto nei colpi di scena continui, i quali permetteranno al film di mantenersi sempre su ottimi livelli di attenzione e tensione. Come anticipato in precedenza abbiamo ironia, horror estremo (con tanto di gore, sangue e violenza) e anche una sostanziosa componente drammatica, sopratutto nella parte finale, dove la tematica del suicidio prenderà il sopravvento e virerà su contenuti inizialmente inaspettati. Ciò nonostante ad ammortizzare l’interesse e la curiosità per questa vicenda fuori dal comune, va sottolineata la prova non sempre eccelsa da parte dei due protagonisti principali, spesso ripetitiva e non sempre sul pezzo.
Un’opera metaforica per quanto concerne il suicidio e la sua prevenzione, che ha il merito di cambiare sempre direzione evitando così la prevedibilità, senza rischiare di scivolare così nel ‘già visto’. Un piccolo film grottesco che fa suo il concetto ‘minima spesa massima resa’. Imperdibile!! VALUTAZIONE 3/5

H.E.

Links: FACEBOOK INSTAGRAM LETTERBOXD IMDb TRAILER

Una risposta a “DEAD DICKS (2020) di Chris Bavota & Lee Paula Springer”

I commenti sono chiusi.