DEAR ZACHARY: A Letter to a Son About His Father (2008) di Kurt Kuenne

dearzachary

Nessun film o documentario mi ha strapazzato l’anima come questo DEAR ZACHARY. Mi ha fatto sorridere e scoppiare il cuore per la gioia, urlare di rabbia, irritare, bestemmiare, commuovere e fatto sentire una nullità. Fastidioso e devastante all’ennesima potenza. Non credo a paradiso ed inferno ultraterreni, solo a quello terreni, ed in quest’opera ho avuto la conferma della loro esistenza.
Il male ed il bene (il primo rappresentato da Shirley, mentre il secondo dai nonni di Zachary), dell’animo umano, sono illustrati e descritti in maniera crudele ed esemplare. Ecco la trama iniziale: Nel 2001, Andrew Bagby, un medico americano, viene ucciso non molto tempo dopo la rottura con la sua ragazza canadese, Shirley. Poco dopo, quando lei annuncia che è incinta, uno dei tanti amici di Andrea, Kurt Kuenne, inizia questo film, un dono per Zachary, il bambino di Andrew. Protagonisti assoluti del documentario diventeranno di nonni di Zachary, decisi ad ottenere giustizia……….

dear1 dear3 deat6

Kuenne realizza un opera monumentale, con innumerevoli parenti e conoscenti di Andrew, e degli eventi processuali, allucinanti ed inaccettabili. Se per quasi un’ora il docu-film descrive perfettamente gli eventi, negli ultimi venti minuti va oltre, e strappa il cuore dello spettatore per farne mille pezzi. Impossibile descrivere le mille emozioni provate nella parte finale del filmato. Siamo consapevoli dell’esistenza del male e del bene assoluti. L’inferno più oscuro rappresentato da Shirley e dal sistema giudiziario (non solo americano o canadese) mentre il bene, il desiderio di giustizia, l’altruismo sono rappresentati da Andrew e quello che ha lasciato, ma soprattutto dai suoi genitori, eroi assoluti dei nostri tempi.
Mi piacerebbe sapere cosa pensa il grande Herzog di questo documentario. Su IMDb è valutato 8,6/10, e secondo me è basso come punteggio.

deay633 dear9 dear6

Un docu-film potentissimo, amaro ed emozionante all’inverosimile. Guardatelo senza sapere nulla della storia, non lo dimenticherete mai e la visione della vita, allo scorrere dei titoli di coda, non sarà più la stessa. Unico. VALUTAZIONE 10/10

H.E.

COMPLETO SUB ITA: DEAR ZACHARY

dear5

 

 

Precedente THE FAKE (2013) di Yeun Sang Ho Successivo A SERBIAN FILM (Srpski Film) del 2010 diretto da Srđan Spasojević