FACES OF DEATH II (1981) di John Alan Schwartz

Sulla scia dell’inaspettato successo di FACES OF DEATH, dopo solo tre anni ecco spuntare il secondo capitolo. Target medesimo e similare al primo FOD, con maggiore cura dei filmati e con parti reali decisamente superiori rispetto a quelle fasulle create a tavolino. Ritroviamo nuovamente il falso patologo che apre e chiude questo shockumentary, con le solite strampalate teorie sulla morte, ben proiettato negli anni ’80 da una parte e dall’altra con un occhi attenti a eventi catastrofici e di guerra del decennio passato. Ecco di seguito i frangenti più estremi, scioccanti e violenti presenti:

– un uomo gravemente ustionato

– il decesso di un pugile dopo essere finito in coma a fine incontro

– un salto acrobatico con un auto finisce male

– una rapinatore freddato dalla polizia – un incidente aereo con decine di vittime

– in India un treno deraglia e causa decine di vittime

– una valanga sul confine tra Italia e Austria non lascia scampo a diverse persone

– un militare mangia vivi prima un coniglio e poi un pollo

– gli squadroni della morte nelle guerre civili centro americane

– l’esecuzione del presidente corrotto in Liberia

– effetti dei test delle bombe atomiche americane sui marines

– bambini libanesi morti a causa delle bombe israeliane

– Gli effetti del napalm in Vietnam- la testa perfettamente conservata in un vaso del bandito messicano Joachim Murietta.

E ancora: violenza sugli animali, incidenti stradali, dissezioni e altre facce della morte. In conclusione questo secondo capitolo, migliorato nella qualità del montaggio e delle riprese, non aggiunge però nulla di nuovo al panorama estremo, con sequenze catturate da cinegiornali e report dell’epoca, Uno shockumentary non destinato agli annali dell’estremo ma solo per collezionisti estremi e amanti del filone documentaristico sopra citato! VALUTAZIONE 2/5

H.E.

Link: FACEBOOK INSTAGRAM LETTERBOXD IMDb TRAILER