INK (2009) di Jamin Winans

Opera low budget ma con una trama a dir poco poderosa. Navighiamo tra personaggi bizzarri che ricordano il cinema di Terry Gilliam ed un mix fantastico e drammatico che finirà per esplodere in un finale quasi straziante e parecchio struggente.

Un vagabondo dei sogni di nome Ink ruba l’anima a una ragazzina con lo scopo di essere ammesso tra le entità maligne responsabili degli incubi, gli Incubus. Ma gli Storytellers, loro controparte buona, si danno invece da fare per salvarla e, a tale scopo, vanno alla ricerca del padre, un uomo d’affari a un passo dalla realizzazione professionale………

 

Le visioni del mondo metafisico e surreale ricordano per le opere trip ed allucinanti di Jimmy Klaus (Where the Dead Go to Die, Where Black Birds Fly), dove l’estetica può apparire, a prima vista, imperfetta, ma permette di esaltare la storia drammatica in questo INK, abominevole nei film d’animazione di Jimmy.
La curiosità aumenterà in maniera esponenziale nella seconda metà, dove la battaglia finale, giocata su diversi mondi metafisici, ma collegati al mondo reale, ci incolleranno letteralmente allo schermo, e finiremo per essere completamente rapiti dalle sequenze finali, commoventi ed emozionanti. Un solo personaggio, esteticamente, è inaccettabile, il ragazzo cieco (ha due pezzi di nastro adesivo negli occhi), mentre il resto dei personaggi proposti è estremamente convincente, in particolar modo gli “INCUBUS”, inquietantissimi ed alquanto fastidiosi.

Il film va oltre l’aspetto fantastico iniziale e propone, con originalità, un’idea geniale, ovvero la possibilità di influenzare le persone mentre stanno sognando, indirizzandone prima i sogni e poi i comportamenti e le situazioni nella realtà e nel futuro. Scrivere oltre significherebbe rovinare una trama potentissima, che nemmeno milioni di dollari ed effetti speciali alla BATMAN VS SUPERMAN possono eguagliare. Un piccolo capolavoro fantastico e visionario, arricchito da una colonna sonora di inaspettata qualità e maledettamente incisiva nei frangenti più drammatici! Filmone! VALUTAZIONE 8,5/10

H.E.

COMPLETO SUB ITA: INK + SUBITA

I commenti sono chiusi.