INVINCIBLE (2021) di Jeff Allen

La serie animata INVINCIBLE, basata sull’omonimo fumetto statunitense (opera di R. Kirkman, C. Walkerè e R. Ottley), è uno dei prodotti più interessanti usciti quest’anno nella piattaforma streaming di Amazon ‘Prime Video’. Un mix di eroi mascherati in crisi esistenziale alla WATCHMEN uniti ai classici supereroi a stelle e strisce, targati DC e MARVEL, e anche agli anime più estremi.
A rendere particolare INVINCIBLE, oltre ad una sana dose di splatter, violenza e ferocia, abbiamo una singolare caratterizzazione del suo giovane protagonista Mark/Invincible, destinato, come scopriremo strada facendo, a scontri inattesi, inevitabili e sempre più centrali per quanto concerne il futuro dell’umanità.
Terra. In un mondo dove mostri, supereroi e alieni sono stati sdoganati da tempo e fanno parte della cultura e realtà di massa, l’adolescente Mark Grayson è un normale studente del liceo come tanti altri, tranne per il fatto che suo padre Nolan è in realtà Omni-Man (proveniente dal pianeta Viltrumil) è il supereroe più potente del pianeta. Poco dopo il suo diciassettesimo compleanno, Mark inizia a sviluppare dei poteri propri. Questo però coincide con un evento nefasto: l’omicidio multiplo dei guardiani del globo, i supereroi più potenti al mondo dopo Omni-Man. Quest’ultimo, unico sopravvissuto al misterioso attacco subito dai suoi compagni di tante lotte e battaglie per salvare la terra da super nemici e alieni, aiuterà il figlio, nel frattempo battezzatosi con il nome INVINCIBLE, a diventare il suo erede nella difesa dell’umanità, mentre un demone investigatore getterà un’ombra oscura sul suo operato, finendo per scatenare una reazione a catena che porterà ad uno scontro letale destinato a minacciare l’intera umanità …
Con otto episodi di circa 45 minuti cadauno, INVINCIBLE non appare sin da subito come una serie perfettamente bilanciata, dove ci saranno nel corso della storia dei bellissimi picchi narrativi ed estetici, alternati a delle banalità teen e politicamente corrette che stonano non poco con la storyline principale. Tra tutti gli episodi il primo (con gli ultimi 5 minuti piacevolmente ‘splatterosi’) e l’ultimi rappresenteranno il vertice di tutta questa mina saga, in particolare quest’ultimo alzerà notevolmente l’asticella della storia afferente Mark e suo padre, con finalmente un’amalgama perfetto di storia di supereroi per adulti non priva di sentimenti umani e soprattutto disumani in netto contrasto tra loro.
In futuro sono previste altre due serie, sempre di otto episodi. Per fortuna la carne al fuoco non manca, come evinceremo dagli ultimi minuti dell’ottavo episodio.
INVINCIBLE, forte anche di una ricchissima colonna sonora, ha il merito di presentare i supereroi sotto una lenta più ampia e non convenzionale, dove sarà il succitato rapporto padre-figlio ad aprire orizzonti narrativi inesplorati per quanto concerne una serie animata destinata al grande pubblico.
Niente male!! VALUTAZIONE 3,5/5

H.E.

Link: FACEBOOK INSTAGRAM IMDb TRAILER