MON AMI (2012) di Rob Grant

 

Una sorpresa graditissima questa commedia horror canadese, ricca di colpi di scena e personaggi divertenti, esplosivi e mai banali.
Teddy e Callum, amici sino dall’infanzia, sono due commessi strampalati di un negozio di hardware ed elettrodomestici. Un giorno decidono di rapire la figlia del loro capo e chiedere un riscatto per svoltare definitivamente la loro vita in meglio. Le cose non vanno però come immaginavano e la situazione finirà per trasformarsi in una tragedia ….. colorata di sangue!
Se la trama iniziale non è originalissima, l’energia positiva dei due buffi protagonisti finirà per esplodere in un mix di ironia contagiosa, umorismo nerissimo e grottesco, horror e violenza estrema inaspettata, tra torture malvagie, amputazioni, martellate, fucilate, teste esplose e sangue a fiumi. Il tutto addolcito ed impreziosito da una atmosfera pulp anni ’90, con diversi personaggi bizzarri e ben caratterizzati, come lo spacciatore di fiducia e la moglie di Teddy, la sorpresa più estrema e shock del film.
L’escalation estrema in crescita continua ed esponenziale rappresenta la parte migliore della pellicola, dove il regista regala le perle migliori e più divertenti (dal rapimento prima alle torture poi, per finire con una serie di massacri splatter impazziti). Umorismo sempre nero come la pece, dove etica e morale finiranno più volte nel cestino. Se cercate una commedia horror frizzante, dinamica ed estrema, questa MON AMI non vi deluderà. Decisamente brillante! VALUTAZIONE 8/10

 

H.E.