NIGHT WILL FALL (2014) di André Singer

Documentario che racconta la storia e retroscena del terribile documentario GERMAN CONCENTRATION CAMPS FACTUAL SURVEY’ di Sidney Bernstein & Toby Haggith, già descritto e recensito in HorrorEstremo poco tempo fa. La raccolta di numerose testimonianze dei soldati e cineoperatori alleati e sovietici giunti nei campi di sterminio nazisti negli anni 1944 e 1945, dei sopravvissuti, dei registi, montatori e supervisori (tra i quali spicca il nome di Alfred Hitchcock). Inoltre, questo lavoro del 2014, fa chiarezza sul documentario realizzato nell’immediato dopoguerra ed inizialmente voluto dagli alleati, i quali però decisero miseramente di vietarne la divulgazione e proiezione, per salvaguardare il nuovo alleato tedesco e baluardo contro il nemico sovietico, con la guerra fredda che minacciosamente si presentava all’orizzonte. Importante distinguere il documentario che vide la luce nel 1984, opera del lavoro di Bernestein, “Memory of the camps” e quello uscito nel 2017 ‘GERMAN CONCENTRATION CAMPS FACTUAL SURVE’, versione rimasterizzata e completa del “documentario perduto” uscito quest’anno anche in versione Blu-Ray.

A colpire nel documentario di Andre Singer, oltre ad alcuni frammenti durissimi del succitato lavori di Bernestein, sono i giochi sporchi della politica internazionale, immediatamente successivi alla liberazione dei campi di concentramento nazisti, dove migliaia e migliaia di sopravvissuti, non senza mille difficoltà, finirono per divenire un problema scomodo per inglesi, americani e naturalmente tedeschi. La scelta forzata del trasferimento in Palestina degli ebrei sopravvissuti ai campi di sterminio fini per dare inizio ad altre tragedie, sporche di sangue, che si sono strascinate fino ai giorni nostri. ‘Night Will Fall’ è un documentario illuminante per la necessità di mostrare la verità in senso assoluto e dimostra quanto sia difficile questo concetto, in apparenza semplice, quando i giochi politici e di potere sovrastano il senso di giustizia e della storia, anche se scomoda.
Un documentario da vedere assieme al poderoso lavoro di Bernestein, il quale rimane ad oggi il film documentario sull’olocausto più terribile, in termini numerici, della storia dell’umanità, mostrato in tutto il suo orrore disumano. Night Will Fall, titolo italiano “Perché non scenda la notte”, è un docu-film emozionante e durissimo ma necessario e doveroso per rendere giustizia alle vittime ed alle centinaia di cineoperatori che hanno permesso a noi, anche se a distanza di oltre settant’anni, di visionare uno dei lavori visivi più estremi e dolorosi della storia del cinema. Visione inevitabile! VALUTAZIONE 9/10
H.E.
COMPLETO (italiano e sub ita): NIGHT WILL FALL 

Precedente THE DYING ROOMS (1995) di Kate Blewett & Brian Woods Successivo THE EVIL WITHIN (2017) di Andrew Getty