SANTOALLA (2017) di Andrew Becker & Daniel Mehrer

Graffiante documentario, realizzato in modalità found footage, alla ricerca della verità sulla scomparsa misteriosa di un uomo olandese che viveva pacificamente in un villaggio, di solo 6 anime e due nuclei familiari, situato nella Galizia più selvaggia nel nord della Spagna.
Martin e Margo Verfondern , una coppia progressista olandese, avevano solo un sogno: vivere dei frutti della terra, lontano dai vincoli e dalle complicazioni della vita di città. Quando sono arrivati nel remoto villaggio spagnolo di Santoalla, i due hanno sfidato le tradizioni della famiglia Rodriguez, gli ultimi residenti del posto, iniziando un decennale conflitto che culminerà nella misteriosa scomparsa di Martin …..
SANTOALLA è il nome di questo villaggio lontano dalla civiltà, dove i registi Becker e Mehrer, utilizzando materiale storico fornito loro da Margo, ricostruiscono le vicende, precedenti prima e successive poi, afferenti la scomparsa di Martin avvenuta nel 2010.
Le interviste ai vicini dei Verfondern, una famiglia composta da due anziani dallo sguardo simile alla faina, e due figli, con uno dagli evidenti problemi mentali, appaiono sempre vaghe e stranamente ironiche sulla scomparsa di Martin. Con l’avanzare del documentario scopriremo i numerosi dissapori e diatribe, sempre legate alla proprietà ed il denaro, che caratterizzarono sin da subito la difficile convivenza tra due famiglie così diverse e lontane, per tradizione, cultura e mentalità. Un’insofferenza tra vicini destinata a culminare in un vento tragico, che vedrà, per lo spettatore inconsapevole della vicenda, nella parte finale, con un epilogo triste, amaro e decisamente inquietante.
Un’opera realizzata come un film horror, talmente avvincente da sembrare fittizia o creata appositamente per dare vita a questo documentario. Se la storia, nel finale, lascerà parecchio amaro in bocca, rimane allucinante il modus operandi della giustizia e della polizia locale, quanto mai incapace o semplicemente disinteressata alle vicende di cronaca nera di un villaggio sperduto e di sole sei anime. Un’opera crime affascinante e misteriosa, ricca di colpi di scena e analisi amare dei sentimenti più beceri e oscuri nascosti nell’animo umano! VALUTAZIONE 3,5/5

H.E.