SATAN’S LITTLE HELPER (HALLOWEEN KILLER) del 2004 di Jeff Lieberman

 

 

Douglas è un bambino affascinato da un videogame dal nome “Piccolo aiutante di satana”, dove deve aiutare satana a diffondere il male ed uccidere. Il piccolo, eccitato dall’arrivo di Halloween e dal ritorno della sorella dall’università, si prepara a passare una serata magnifica! Purtroppo la ragazza porta con sé il suo nuovo fidanzato, che Douglas odia a prima vista e che desidera far uccidere da Satana come nel suo videogioco. Quando incontrerà un assassino psicopatico travestito da Satana in persona, vedrà realizzare il suo sogno di poterlo aiutare realmente nella sua spirale di omicidi sanguinari ……
L’ultimo film di Jeff Lieberman (autore di perle assolute come JUST BEFORE DAWN, BLUE SUNSHINE e SQUIRM) è quanto di meglio si possa desiderare per passare la serata di Halloween in compagnia di un horror degno di chiamarsi tale. Omicidi efferati a catena (alcuni inquietanti, altri deliranti, altri ancora piacevolmente inverosimili) alternati ad una strabiliante ironia macabra in puro stile Halloween, ci accompagneranno alla grande lungo tutta la pellicola. Merito assoluto della buona riuscita della pellicola una maschera horror che più azzeccata non si può, inquietante e divertente allo stesso tempo, dove il confine tra goliardia e terrore è spesso sottile ed indecifrabile. Se il contorno è pittoresco e multicolore, grazie alla nottata delle streghe e maschere senza fine, gli omicidi (alcuni decisamente brutali, compreso quello di un gatto letteralmente ‘spappolato’), affondano le radici sullo slasher purissimo anni ’80, Quest’ultimo impreziosito, oltre alle consuete lame affilate, da un’arma letale, il nastro adesivo trasparente, mai così macabro e letale.
Se il killer mascherato affascina da morire, con i sui gesti, doppi sensi, mimiche e cattiveria infinita, il piccolo Douglas è veramente fastidioso ed irritante, risultando però il partner (inconsapevole) perfetto per Satana.
Strepitosa e tutta da gustare la metamorfosi nella parte finale in Gesù da parte del serial killer silenzioso.
Nel cast anche un giovane Stephen Graham ed una sempre sgangherata Amanda Plummer, sempre a suo agio in ruoli stranulati. Un piccolo grande gioiello horror da visione obbligata per la serata di Halloween. VALUTAZIONE 8/10

H.E.