SECUESTRADOS (2011) di Miguel Ángel Vivas

Un ‘home invasion’ teso come la corda di un violino e feroce come pochissimi altri, destinato ad azzerare la nostra salivazione man mano che si avanza con la visione.
Opera principe di Miguel Ángel Vivas e del cinema estremo spagnolo, forse mai cosi violento prima d’ora.
Spagna. Dopo un inizio shock seguiamo le vicende di Jaime e Marta, una coppia di mezza età, e della loro figlia adolescente Isa. La famiglia è in procinto di trasferirsi in una grande casa nuova e Marta vuole riunire la famiglia per la cena a casa per festeggiare. Isa ha i suoi piani, lei vuole uscire con il suo fidanzato. La serata di tutti è improvvisamente rovinata quando una banda di teppisti albanesi armati e con il volto coperto da passamontagna irrompe nella loro nuova casa…..

SECUESTRADOS, noto anche con il titolo ‘Kidnapped’, è un film unico, nonostante rientri in un sottogenere horror/thriller ben definito come l’home invasion con tutti i cliché del caso, dove le certezze e sicurezze acquisite nel proprio casolare sono destinare sbriciolarsi e sciogliersi come neve al sole. L’invasione iniziale sarà acqua e zucchero se confrontata con l’agghiacciante e scioccante mezz’ora finale, esagerata si, ma portata all’eccesso con sapienza e bravura tecnica e di sceneggiatura difficili da replicare.
Tecniche non innovative ma utili per coinvolgere lo spettatore con riprese sdoppiate, che spaziano in luoghi e tempi differenti nello stesso momento, destinate ad abbracciarsi solo nel finale.
Una fotografia satura e tendente al giallo/verde sporco permettono di percepire le paure e la claustrofobia delle vittime, prigionieri in casa propria, con gli invasori che non si fermeranno di fronte a nulla pur di ottenere il tanto desiderato bottino. Nonostante alcuni cliché del genere SECUESTRADOS non sbaglia un colpo, divenendo uno dei film più estremi del nuovo millennio.

Un thriller di razza più unico che raro, che trae forza dalle nostre debolezze, insicurezze e paure di subire un attacco nel luogo che riteniamo più sicuro in assoluto…la nostra casa. Bomba estrema! VALUTAZIONE 9,5/10

H.E.

COMPLETO SUB ITA: SECUESTRADOS

Precedente UNTHINKABLE (2010) di Gregor Jordan Successivo CALIGOLA...LA STORIA MAI RACCONTATA (Caligula 2: The Untold Story) del 1982 di Joe D'Amato (David Hills)