SEXY BEAST (2000) di Jonathan Glazer

L’opera prima del regista di UNDER THE SKIN è un film con trama esile ma dal contorto stupefacente, mai banale e con un mix di pulp, surrealismo e crime grottesco, impreziosito da alcune performance strabilianti.
Gal è un ex gangster inglese che ha scelto di vivere in Spagna con la sua adorata moglie per godersi il meritato riposo e il sofferto ritiro dalla vita criminale. Ad interrompere la sua quiete una serie di eventi senza senso apparente, uno su tutti un masso che lo sfiora e si schianta sulla piscina. Un sogno premonitore, o meglio un incubo, preannuncerà l’arrivo di un vecchio collega di Gal, Don Logan, il quale gli chiederà di partecipare ad un nuovo colpo. Don userà una tecnica personale alquanto stressante per convincere Gal a partecipare a questo nuovo lavoro…….
Ray Winstone (Gal), Ben Kingsley e Ian McShane, i tre attori principali della storia, ci regaleranno delle prove sorprendenti, dove spicca senza dubbio quella del logorroico e feroce Ben Kingsley nei panni del temuto e stressante Don Logan. L’atmosfera brillante, con cromature surreali e situazioni di contorno poco credibili, dove l’umorismo macabro e nero aleggia sempre nell’aria, permette di dare struttura e solidità ad una storia criminale che non aggiunge nulla di nuovo a quanto visto in passato (una rapina come tante altre). Peccato per alcune situazioni accennate e solo immaginate (tradimenti, orge selvagge) e mai mostrate fino in fondo, le quali avrebbero permesso di godere di situazioni weird interessanti. Un gangster movie sulla scia del RESERVOIR DOGS di Tarantino, dove molte scene non mostrate fanno intuire da subito un qualcosa di sorprendente, non visto ma facilmente immaginabile. Meno splatter del film di Tarantino (ma una scena sanguinolenta non lo fa rimpiangere) ma come ironia graffiante, dialoghi surreali e micidiali, non è sicuramente così lontano. Un piccolo grande film che non deluderà gli appassionati del genere crime contaminato da più generi e sottogeneri cinematografici. Gioiello del made in England! VALUTAZIONE 8/10

 

H.E.