SPUN (2002) di Jonas Åkerlund

“Sto solo uccidendo quello che non posso curare”…..una delle poche frasi dure e drammatiche (dette dal “cuoco”) presenti in questo vorticoso e travolgente drug-movie anti noia. Una fiesta della droga in quanto sballo totale privo di regole e moralismo, incarnato alla grande dai suoi eccentrici, colorati e strampalati protagonisti.
La storia, narrata lungo il corso di tre giorni, segue in linea di massima le vicende del giovane universitario (?) Ross, un tossico amante della metanfetamina e di qualsiasi tipo di droga. Il suo incontro con una spogliarellista e il suo fidanzato, un ‘cuoco’ della ‘meth’, lo trascinerà in una serie di balorde disavventure e strane persecuzioni ai danni della sua ragazza, ma il suo unico scopo è incontrare la sua misteriosa ex, Amy….

SPUN è un contenitore impazzito di situazioni spassose, personaggi fortemente sopra le righe, colori da videoclip anni ’90 (il regista si è battezzato alla regia proprio in quel mondo), citazioni e richiami a tantissimi film weird e tossici del passato (TRAINSPOTTING, PINK FLAMINGOS e su tutti REQUIEM FOR A DREAM).
Trama balorda e non convenzionale per un film girato in maniera frenetica e nevrotica, mai banale e ripetitivo, dove persino le scene post-meth cambiano radicalmente ogni volta, passando dall’animazione a montaggi allucinanti e goliardici.
Risalta non poco la prova di Mickey Rourke nei panni del cuoco, un uomo vissuto e parecchio tamarro, ma pronto a contrastare le ingiustizie come un supereroe e ricordare in un momento di lucidità un evento duro e drammatico del suo passato.
Cast stellare con tantissimi volti noti anche della musica come Billy Corgan (Smashing Pumpkins) a Rob Halford (Judas Priest) si presteranno a situazioni imprevedibili e scorrettissime, che finiranno per distruggere anche i pochi secondi di noia possibili e presenti in ogni film. SPUN è un film sui “droga-freaks”, volutamente strampalato ma assolutamente imperdibile e dall’alto tasso di godimento, quest’ultimo maledettamente esagerato. Vedere per credere! VALUTAZIONE 9/10

H.E.

COMPLETO (italiano): SPUN

DVD: SPUN 

Precedente THE UNLOVED (2009) di Samantha Morton Successivo THE BUTCHER BOY (1997) di Neil Jordan

Lascia un commento

*