SUPER (2010) di James Gunn

 

 

“SHUT UP CRIME!” ….. grido minatorio e di battaglia Crimson Bolt, il super eroe più scorretto, anomalo ed estremo mai apparso in un film di eroi mascherati. Il futuro regista dei GUARDIANI DELLA GALASSIA riesce a cogliere e mostrare quanto di meglio si possa desiderare (almeno per noi amanti dell’estremo) da un eroe mascherato. Squallido, sfigato, folle, egoista e armato di un’arma potente e distruttiva: una chiave inglese. Ad esaltare le sue gesta, dialoghi sgangherati, sogni onirici, visioni fumettistiche e tanto splatter, con teste (era ovvio vista l’arma utilizzata) frantumate, sparatorie sanguinolente, arti spappolati, tentacoli e tanta sana ultra violenza.
Jack è uno come tanti, goffo e maltrattato dalla vita. Ma quando sua moglie lo lascia per mettersi con uno spacciatore, Jack decide di diventare un supereroe, in guerra coi cattivi.
Al suo fianco un’alleata speciale: la commessa di un negozio di fumetti ….
Coloratissima, travolgente e brillante commedia estrema, ricca di azione e situazioni bizzarre sempre al limite, che schizzano follemente come una pallina di un flipper verso direzioni incontrollabili ed impazzite. Merito di una sceneggiatura sfolgorante e mai banale, di un gruppo di attori di assoluto livello (su tutti un grandissimo Rainn Wilson, travolgente nei panni di Jack/Crimson Bolt, e Kevin Bacon, cinico al punto giusto nei panni del criminale) e di un’inaspettata violenza degna dei migliori horror estremi indipendenti. Perfino le parti secondarie, come quelle di alcuni sogni assurdo che mostrano tentacoli presi da erotici hentai made in Japan, ci lasceranno di stucco, evitando la noia anche nelle parti di contorno della pellicola.
Questo anomalo revenge mascherato è un fantastico frullatore esagerato, chiassoso, divertentissimo e con musiche strepitose, che prende in giro in maniera graffiante e con una satira intelligente il mondo dei super eroi cinematografici (1000 volte meglio dei glorificati Kick-Ass e Deadpool), finendo per colpire nel segno alla grande nel suo intento.
Questo SUPER ……. è veramente una bomba estrema super! VEDERE PER CREDERE! VALUTAZIONE 9/10

H.E.