SWASTIKA (1974) di Philippe Mora

Presentato al festival di Cannes nel 1973, questo documentario di Philippe Mora suscitò scalpore e provocò scontri e disordini nei pressi nel famoso festival cinematografico. Grazie ad un montaggio intelligente seguiamo l’ascesa del nazismo in Germania, in particolare il periodo 10933-39, con riprese che vanno dalle faraoniche parate naziste alla vita privata di Adolf Hitler ed Eva Braun. Vediamo Hitler giocare con animali e bambini, Eva Braun che prende il sole ed esegue esercizi ginnici lungo i laghi in Baviera e altri momenti di vita quotidiana del dittatore nazista e della sua compagna. Tutto il documentario è accompagnato dalle poderose musiche di Wagner, Beethoven e diversi canti nazionalisti dell’epoca.

Come accennato in precedenza, il montaggio è eccellente, in quanto non vi è una voce narrante. Viene mostrata l’ascesa nazista, il popolo tedesco in estasi, gli incontri tra Hitler, Mussolini e gli altri gerarchi nazisti cosi come sono avvenuti. Proprio questo ha scatenato la montagna di polemiche nel 1973 alla presentazione di quest’opera, l’umanizzazione dei dittatori colpevoli di aver portato alla rovina l’Europa nella seconda guerra mondiale, rischiando una rivisitazione della storia inaccettabile e pericolosa per l’Europa all’epoca in piena guerra fredda.
Una visione attenta e lucida del documentario mette in luce aspetti interessanti e tutt’altro che scontati e banali.
Giornalisti americani che nei primi anni ’30 non demonizzavano il nazismo, in quanto visto come un ‘amico’ importante contro il comunismo sovietico, vero nemico degli USA in quel decennio. Lo stesso trattamento avveniva anche ad opera degli altri paesi occidentali, come Francia, Inghilterra e non solo.

Solo nel finale Mora mostra gli effetti devastanti della mistificazione e follia del nazismo, mostrando i campi di concentramento, le città tedesche distrutte e migliaia di cadaveri. SWASTIKA è un documentario che mostra l’importanza dei mass media, della comunicazione e che merita di essere divulgato e visionato, oggi più che mai! VALUTAZIONE 8/10

H.E.

COMPLETO: SWASTIKA

I commenti sono chiusi.