TALHOTBLOND (2012) di Courteney Cox

ATTENZIONE CONTIENE SPOILER (evitato però di rivelare il finale shock) CONSIGLIO DI LEGGERE A FINE VISIONE

Questa è la storia, vera, di un triangolo amoroso virtuale e pazzesco dove le bugie del mondo virtuale porteranno ad uccidere nella vita reale. Una storia accaduta realmente e criminale, scioccante, che mostra il potere delle chat e del web online, quando quest’ultimo può scatenare le nostre fantasie più pericolose.

2005, Stati Uniti D’America. Thomas Montgomery, uomo di mezza età e sposato, viene sedotto dal mondo del poker online. Durante una delle sessioni di gioco riceve però un invito per una chat con una diciottenne il cui nickname è Talhotblond. Presentandosi come un giovane marine, Thomas e la ragazza iniziano un rapporto online che ben presto si trasforma in ossessione sessuale. Percependo il distacco del marito, Carol scopre la sua relazione virtuale, rivelando a Talhotblond la vera identità di Thomas (nickname: marinesniper). A sballare la mente di Thomas, l’amicizia in chat sempre più amoreggiante tra un suo giovane collega Barrett e la bella diciottenne Jessi alias Talhotblond……

Nel 2009 Barbara Schroeder decise di realizzare un documentario su questa tragica storia, realizzato benissimo, tagliente e coinvolgente, che mette in evidenza tutte le problematiche legate al mondo virtuale, fittizio ma con deleterie conseguenze nel mondo reale, accusando senza mezzi termini al mancanza di una legislazione adeguata per far fronte a chi causa disastri familiari o peggio ancora, omicidi per mano di altri, conseguenza di gelosie astratte e virtuali.
Tre anni più tardi la nota attrice Courteney Cox, celebre in tutto il mondo per la serie tv FRIENDS, realizzò un film Tv sulla storia di Thomas Montgomery e Talhotblond, partecipando come attrice in un piccolo cameo. Il film, nonostante i limiti del film televisivo,  oltre ad essere fedele al documentario succitato ed alla storia reale, colpisce nel segno, dove le bugie, i desideri repressi e le gelosie finiscono in una pentola a pressione pronta ad esplodere.
Un film, non fantastico nella regia ma travolgente nella storia, che analizza e mette a fuoco un problema reale ma che nasce dall’irreale mondo online, fittizio, fatto di illusioni e false personalità. Il finale è veramente scioccante con una sorpresa amara per il nostro Thomas. Capolavoro non di tecnica o di qualità eccelsa, ma lo è nella trama, attualissima, esplosiva, fedelissima alla storia vera e……..dal finale che vi gelerà il sangue! VALUTAZIONE 8,5/10

H.E.

COMPLETO SUB ITA: TALHOTBLOND + SUBITA

I commenti sono chiusi.