THE ARDENNES (LES ARDENNES) del 2015 di Robin Pront

Due fratelli, una rapina andata a male, conflitti mai sanati e …..le colline Ardenne, fiamminghe ed innevate sullo sfondo, per un thriller/drama dai colori spenti e cupi con un finale dolorosissimo ed inaspettato.
Dopo un tentativo di rapina fallito, Dave, uno dei due rapinatori, riesce a scappare, mentre Kenneth viene catturato dalla polizia. Quattro anni più tardi Kenneth viene rilasciato dalla prigione e tutto è cambiato. Suo fratello Dave è uscito dal giro e sta lavorando onestamente, mentre la sua ex-fidanzata, Sylvie, non vuole saperne di tornare con lui Sylvie. Dave cerca così di aiutare il fratello……ma Kenneth finirà nuovamente nei guai e coinvolgendo dei delinquenti fiamminghi in un affare sporco, rischiando così di trascinare a fondo il fratello Dave………….

Il cinema fiammingo ci ha regalato negli ultimi anni dei veri capolavori di disagio e malessere, EX DRUMMER e BULLHEAD su tutti, confermandosi anche questa volta su livelli altissimi.
Al contrario dei due film citati THE ARDENNES lavora e si costruisce esaltandosi nel finale, dove arriva una vera e propria palata nei denti, arricchita da personaggi pittoreschi e situazioni alquanto insolite nell’ultima mezz’ora, dove il regista dimostra tutta la sua maestria nel mischiare le carte in tavola offuscando la verità e la nostra attenzione. Nel cast troviamo, tra gli altri, Jan Bijvoet (il mitico BORGMAN) e uno dei tre EX DRUMMER, Sam Louwyck, in due brevi parti ma significative ed esaltanti. Musiche anni ’90, fotografia e recitazioni di livello assoluto per un film poderoso, doloroso ed indimenticabile a fine visione!           VALUTAZIONE 9/10.

H.E.

COMPLETO SUB ITA: THE ARDENNES

I commenti sono chiusi.