THE BOOK OF REVELATION (2006) di Ana Kokkinos

 

Strano, anomalo e particolare rape&revenge australiano, dove la vittima non è una donna, ma bensì un uomo. Masturbazioni selvagge, catene, torture, umiliazioni e vessazioni ad opera di tre donne avvenenti e misteriose ai danni di un uomo.
Daniel è un ballerino talento e pronto oramai a sfondare. Una sera mentre cammina in un vicolo viene drogato e sequestrato da tre donne mascherate, che lo portano in un magazzino abbandonato dove lo tengono prigioniero per due settimane. Durante questo periodo le tre donne tengono Daniel incatenato. Lo torturano, lo umiliano e lo stuprano, costringendolo anche a danzare per loro. Quando viene liberato, Daniel si rende conto di non essere più in grado di danzare e di essere in confusione totale nel rapporto con l’altro sesso. Al fine di recuperare la propria stabilità, Daniel inizia una furiosa caccia delle tre donne che hanno abusato di lui …..
Se la parte del sequestro resterà l’apice del film, grazie anche all’utilizzo intelligente dei flashback e con diversi richiami al cinema roman porno giapponese, dove erotismo e sadomaso si mischieranno felicemente, la parte finale, pur mostrando alcune reazioni nervose da parte di Daniel degne di nota, si aggroviglia in un mix balordo, a metà strada tra la soap opera ed una serie Tv inconcludente e pasticciona. La scena dello stupro è decisamente singolare. Preparata con cura maniacale, nelle musiche (ottime) e nelle riprese, accentuando quel succitato mix di erotismo e bondage, destinato ad aumentare a dismisura la nostra curiosità sugli eventi futuri. A malincuore ad un certo punto della storia il film perde la bussola, e perdiamo con essa lo scopo finale del protagonista. La vendetta? La rivalsa personale? I sensi di colpa verso un’amica? Rimaniamo in attesa di un gran finale che purtroppo non arriverà mai. Buona la parte centrale, piatta ed inconcludente la mezz’ora finale, colpa anche della durata complessiva, due ore, eccessiva per quanto mostrato. Se cercate un rape&revenge con un ribaltamento dei ruoli rispetto ai comuni scenari di violenza di genere, allora questo THE BOOK OF REVELATION, tratto dall’omonimo romanzo di Andrew Bovell, è il film perfetto per voi. Imperfetto ma assai meritevole di visione! VALUTAZIONE 7,5/10

 

H.E.