THE CHESHIRE MURDERS (2013) di David Heilbroner & Kate Davis


L’invasione domestica, estrema e criminale, più macabramente celebre degli anni 2000 è sicuramente quella nota come ‘The Cheshire Murders’, la quale finì per scuotere e inorridire non solo la comunità di Cheshire del Connecticut ma tutti gli Stati Uniti d’America.
Questo documentario ricostruisce quel tragico e brutale fatto criminale ed i successivi anni, fino al 2011, dei processi ai due autori di questo orribile ‘home invasion’, scavandoa a fondo nella loro vita precedente e cercando così di capire le perverse motivazioni che li portarono ad un evento criminale di rara efferatezza e malvagità.
​​Cittadina di Cheshire nel Connecticut, 23 luglio 2007. Steven Hayes e Joshua Komisarjevsky sono due rapinatori e ladri locali, dal passato burrascoso, decisi a svaligiare l’abitazione del dott. William Petit, dopo aver seguito il giorno precedente la moglie del dottore e le loro figlie da un supermercato locale fino alla loro villa. L’invasione domestica però finirà in tragedia, in quanto i due complici, dopo aver tramortito William Petit con una mazza da baseball ed aver abusato sessualmente di Jennifer (la moglie) e delle loro due figlie, le uccisero e bruciarono assieme all’abitazione prima di essere catturati dalla polizia. Quest’ultima era stata allertata in precedenza da una commessa della banca, la quale aveva ricevuto un biglietto di aiuto da Jennifer, costretta ad un prelievo ingente da Hayes mentre Joshua teneva in ostaggio il resto della famiglia. <br>David Heilbroner & Kate Davis, i due registi di questo docu crime, scaveranno (nella prima parte del loro lavoro) in maniera implacabile nelle negligenze, denunciate principalmente dalla sorella di Jennifer, da parte della polizia, colpevole secondo lei di non essere intervenuta in tempo nonostante il chiaro allarme fosse stato diramato ore prima del fatidico incendio. Se per buona parte seguiremo la vita precedente all’evento di Steven Hayes e Joshua Komisarjevsky, il documentario vedrà la pena di morte come punto focale di tutta la vicenda, in quanto proprio nel periodo della sentenza lo stato del Connecticut si adoperava per la sua abolizione, nonostante il forte clamore della vicenda criminale, che portò alla fine devastante di Jennifer e delle due sue figlie, e la spinta dell’opinione pubblica assai favorevole alla pena capitale per i due criminali, i quali ammisero le loro colpe quasi da subito. Se il dolore straziante dei familiari (principalmente del padre e sorella di Jennifer) lascerà alquanto turbanti, la ricostruzione scioccante degli eventi, ricostruita nella parte finale, lascerà scioccati. Le considerazioni finali di questa vicenda sono però da ricercare agli eventi successivi al documentario (del 2013), in quanto i cambiamenti politici e legislativi dello stato del Connecticut cambieranno radicalmente la sentenza dei processo del 2010.
THE CHESHIRE MURDERS è un docu crime di spessore e attento alle molteplici sfumature, spesso sottili, di una vicenda tristemente nota della cronaca nera americana. Da vedere assolutamente nella versione uncut e senza censura! VALUTAZIONE 4/5

H.E.