THE COVE (2009) di Louie Psihoyos

Un documentario di impegno e denuncia sociale tra i più importanti degli ultimi anni. Il regista Lousie segue, rischiando con lui, l’attivista ed ex addestratore di delfini Ric O’Barry a Taiji, per mostrarci l’orrore delle mattanze primaverili di delfini nella famigerata baia giapponese. Impresa ardua vista la legalità ed il silenzio che avvolgono tali massacri, ma non solo. Ric e la squadra di coraggiosi messa in piedi con l’aiuto del regista, riesce ad accendere i fari su un delirio umano che nasconde obiettivi politici e nazionalistici pur di continuare a massacrare balene, delfini ed altri cetacei.

Attaccato dai pescatori locali, arrestato più volte e pedinato continuamente dalla polizia giapponese, Ric non si fermerà di fronte a nessun ostacolo, determinato a far conoscere al mondo tali massacri dei delfini, tra l’altro nocivi alla salute in quanto hanno, nello loro carni, un livello di mercurio ben 2000 volte superiore al limite consentito.
Ric è stato l’addestratore di Flipper, delfino (in verità erano 5 esemplari femmina) noto al piccolo schermo e personaggio amatissimo begli anni ’70. Quando Flipper, la femmina di delfino interprete principale della serie TV, morì tra le sue braccia causa depressione con un suicidio spontaneo, la visione dei delfini in cattività cambio totalmente per Ric, consapevole da li in poi del livello di coscienza dei cetacei tanto amati.
La dura lotta di Ric da lì in poi non si è più fermata, nonostante le mille difficoltà. La seconda parte del documentario, con la visione (e l’ascolto delle urla strazianti dei delfini)delle mattanze nella baia, destinata a tramutarsi in un lago rosso sangue, è veramente dolorosa e straziante.

Opera vincitrice dell’Oscar come miglior documentario nel 2010 e che, assieme al poderoso e forse più emozionate BLACKFISH (Gabriela Cowperthwaite), rappresenta un dittico unico di denuncia sociale e di rappresentazione del livello di disumanità e non di umanità, dei nostri giorni, al quale sembra non esserci rimedio……forse! Notevole ed imperdibile! VALUTAZIONE 9/10
H.E.
COMPLETO SUB ITA: THE COVE + SUBITA

I commenti sono chiusi.