THE SADNESS (哭悲) del 2022 di Robert Jabbaz

Dalla remota isola di Taiwan arriva uno dei film più acclamati nei vari festival cinematografici del 2021. THE SADNESS del canadese Robert Jabbaz è un film destinato a travolgere ed esaltare tutti gli appassionati di horror estremi sanguinolenti, in particolare quelli dove imperversano prepotentemente gore, splatter ed efferata violenza senza limiti.
Taiwan. Un virus che colpisce il sistema limbico trasforma la popolazione dell’isola in un’orda di esseri infetti travolti da istinti abominevoli e criminali. Una giovane coppia cerca di riunirsi in una città devastata all’improvviso da una pestilenza che trasforma le sue vittime in sadici squilibrati e assetati di sangue …
Per chi ha masticato Dyland Dog sin dagli esordi, non può dimenticare almeno un paio di storie decisamente estreme e che THE SADNESS richiama in maniera decisa: GLI UCCISORI e IL MALE.
Proprio come in queste due storie del nostrano indagatore dell’incubo gli istinti primordiali inclini al piacere estremo e violenza legata all’istinto di sopravvivenza presente nell’umanità sin dagli albori, prenderanno corpo, anima e soprattutto carne e vita altrui, in questo strepitoso nuovo horror estremo, destinato a saziare la fame estrema di chi cerca in una pellicola horror ettolitri di sangue, violenza becera, azione al cardiopalma, personaggi mai banali e ritmo vertiginoso. L’evoluzione pandemica post covid vira decisa verso un’infezione che fa letteralmente impazzire le persone verso un delirio di ferocia disumana, dove questa si sazia solo con la violenza spregevole al fine di provare pace e piacere, dove accoltellamenti, stupri e torture ignobili saranno gli unici strumenti per placare questo istinto killer scaturito all’improvviso.
Come anticipato sopra, sarà il ritmo incessante, associato a make up spettacolari, effetti speciali tanto cari alla old school e scene estreme poderose, a rendere costantemente accattivante THE SADNESS, grazie anche alla creazione rapida di villain degni di nota e interesse, come l’uomo con l’ascia, il vicino di casa della coppia o l’anziana vista solo nei minuti iniziali. Una perfetta caratterizzazione di tutti i personaggi presentati, primari e secondari, renderà grandioso il film sin da subito, divertendo e scioccando allo stesso tempo dal primo all’ultimo minuto. Una sarabanda possibile nella sua creazione proprio grazie alle emozioni dei cattivi, tanti, di turno, capaci di provare piacere e goduria esplodendo tutta la loro energia verso i peccati più estremi, come uccidere, sodomizzare, mutilare, torture e persino bullizzare le loro vittime. Un epidemia tra le più estreme ed allo stesso tempo ‘splatterose’ mai visionate in un film, capace di prendere le distanze sia dalla drammaticità reale e psicologica di CONTAGION e pellicole similari, che dalle orde zombie degli innumerevoli film a tema esplose dai tempi del grande Romero sino ai giorni nostri.
In conclusione THE SADNESS, considerata la quantità esagerata di film usciti in precedenza con infetti affamati e incazzati, è una pellicola estrema destinata a rimanere negli annali del cinema horror più estremo e avvezzo al gore, all’azione ed all’esplosione pandemica fuori controllo. Imperdibile!! VALUTAZIONE 4,5/5

H.E.

Link: FACEBOOK INSTAGRAM LETTERBOXD IMDb TRAILER

2 Risposte a “THE SADNESS (哭悲) del 2022 di Robert Jabbaz”

I commenti sono chiusi.