THOROUGHBREDS (2017) di Cory Finley

 

Splendido esordio alla regia di Cory Finley in questa dark-comedy (all’apparenza).
Il titolo significa “purosangue” ed in effetti la scena iniziale (bellissima) vede Amanda (una bravissima Olivia Cooke, ormai attrice rodata nonostante l’età e la gavetta in filmetti “horror”) alle prese col proprio cavallo nel tentativo di porre fine alle sue sofferenze.
Successivamente la vediamo interagire con Lily – socializzare non è proprio il termine adatto visto che Amanda per via di un non precisato disturbo mentale non prova emozioni d’alcun tipo (bellissima la scena in cui insegna la “Technique”, una serie di procedimenti per piangere a comando). La sua compagna Lily (interpretata dalla splendida 😍 Anya Taylor-Joy, THE VVITCH!) dovrebbe seguirla in una specie di tutoraggio ma in realtà è pagata dalla madre di Amanda per far sì che la figlia socializzi con qualcuno.
Qui si scopre l’altra accezione del titolo: i purosangue sono le due rampolle, entrambe provenienti da famiglie dell’altissima borghesia, entrambe rinchiuse (metaforicamente) in prigioni d’oro, in particolar modo Lily, il cui patrigno Mark (Paul Sparks, compare anche in Mud e Midnight special di Jeff Nichols) compra l’amore ed il silenzio della madre. Tra i due non scorre ovviamente buon sangue ma tutto degenera quando l’uomo le impone l’università da frequentare: le due “purosangue” cercano allora di coinvolgere il perdente Tim (il compianto Anton Yelchin), spacciatore da quattro soldi, nel mettere in atto il loro piano criminale, studiato nei minimi dettagli. Quando quest’ultimo si tirerà indietro all’ultimo, non rimane che un’ultima, disperata ed inattesa mossa…
Punto di forza di questo film sono i dialoghi, di un cinismo memorabile, tra le due ragazze in virtù soprattutto dell’anaffettività di Amanda. Ottima regia per essere un esordiente che gioca tantissimo sull’accostamento di musiche (un po’ alla Birdman talvolta) stranianti e martellanti o ancora inquietanti. VALUTAZIONE 8/10

Giovanni Verrillo

COMPLETO SUB ITA: THOROUGHBREDS

Precedente SEXY BEAST (2000) di Jonathan Glazer Successivo ULTIME GRIDA DALLA SAVANA (SAVAGE MAN SAVAGE BEAST) del 1975 di Antonio Climati & Mario Morra