WHEELS (2018) di Tim Gagliardo & Donavon Warren

Film realizzato nel 2014 ma uscito solo nel febbraio 2018, WHEELS è un film indipendente americano di rara bellezza e straordinaria potenza emozionale, come solo i grandi (e pochi) film, desiderosi di mostrare le immense fragilità della mente di un uomo ferito nel corpo e nello spirito, ci sono riusciti. E WHEELS è un grandissimo film, che scava a fondo e senza filtro nel cuore e passato del suo protagonista con straziante efficacia, ma anche ci strappa il cuore costringendoci ad amare e lucide riflessioni sui momenti della vita più bui e oscuri, riconducili e legati irrimediabilmente al nostro passato più negativo, volutamente nascosto e omesso prima di tutto a noi stessi.

Mickey Cole si è tagliato i polsi, è rotolato sui binari del treno attraversa sena paura la strada mentre sfrecciano le automobili e si è buttato giù per le scale. È un paraplegico suicida che ha notti agitate con sogni continui di camminare di nuovo. Dopo molti tentativi di suicidio, Mickey decide che ha bisogno di aiuto e cerca qualcuno senza scrupoli che farebbe qualsiasi cosa per soldi. Mickey, dopo aver visto Drake Jones, un senzatetto paraplegico con amico un coniglietto, lo segue e gli propone $ 500 in cambio di un’esecuzione con una pistola per porre fine alla sua terribile vita. Dopo questo tentativo di omicidio/suicidio i due finiranno per diventare amici, scivolando in un mondo su di giri (stra)fatto di eroina, cocaina, prostituite, spacciatori e scorribande degne del peggior delinquente. Tutto questo finirà per avere un effetto devastante sulla mente di Mickey, dove il passato terribile della sua famiglia tornerà inevitabilmente a galla, rischiando di inghiottirlo con una serie di rivelazioni scioccanti sepolte a lungo nella sua memoria….

Mickey è interpretato da uno dei due registi, Donavon Warren, autore anche del soggetto e sceneggiatura originale. Un film doloroso in quanto quasi autobiografico sulla sua depressione giovanile, sul suo abuso di stupefacenti e costato quasi tredici anni di lavorazione. La sua interpretazione è semplicemente gigantesca, inizialmente macchinosa ma eccezionale successivamente, dove cambierà pelle, calandosi perfettamente e fisicamente (si noterà un cambiamento radicale anche nella sua struttura fisica) nella parte di un uomo scivolato in una spirale senza fine a causa di problemi giganteschi e distruttivi, legati ad un passato contorto e malefico. Portentosa anche la prova del suo partner, spesso sopra le righe, ma necessaria per aprire lo scrigno della mente di Mickey, dove sono custoditi segreti inimmaginabili, dove solo un occhio più acuto ed attento può intuire nella primissima parte (con il senno di poi sono più chiari ovviamente). Musiche intense ed emozionanti, accompagnano sempre perfettamente i nostri due ‘eroi’ in una lotta continua con gli altri e soprattutto con sé stessi, rischiando più volte di graffiare cuore e anima in maniera inaspettata e senza preavviso. L’ultima parte, dove scopriremo tutto, ma proprio tutto, è destinata a lasciare un segno indelebile nelle nostre menti, dove il cerchio si chiuderà in maniera dolorosa, triste e struggente. Una versione 3.0 più cruda e drammatica de ‘La leggenda del re pescatore’ di Terry Gilliam. Sono sicuro che, alla lunga distanza, anche questo incredibile dramma estremo diventerà un cult come il fenomenale film di Gilliam. Vedere per credere! VALUTAZIONE 9,5/10

H.E.

COMPLETO SUB ITA: WHEELS + SUBITA by SubItaFrancescoVecchi

 

Precedente LA SCULACCIATA (1974) di Pasquale Festa Campanile Successivo FLAENSET (2000) di Heini Grünbaum

3 commenti su “WHEELS (2018) di Tim Gagliardo & Donavon Warren

  1. This a really flattering review of our film Wheels. We are really glad you loved it! You work on something for years of your life and it is really cool that someone in a country far away can check out our movie and spread the word.

    Thank you for taking the time to do this!

    You buy or rent Wheels online at http://www.WheelsTheMovie.com

I commenti sono chiusi.